Loading...

Violoncello

Violoncello

Caratteristiche generali
Corso rivolto ad allievi dagli otto anni in su. Per la frequenza del corso saranno necessari: un violoncello la cui misura sarà decisa con l'insegnante (con archetto, custodia, pece e corde di ricambio), leggio, metronomo, testi indicati dall'insegnante.
Durata: a seconda degli obiettivi, da un minimo di 3 anni ad un massimo di 8.

Obiettivi
Nei primi tempi il corso si propone di fornire le competenze tecniche, teoriche e posturali di base per poter utilizzare lo strumento correttamente divertendosi nel suonarlo. In questa fase gli allievi impareranno anche a suonare insieme all'insegnante, acquisendo la capacità di ascoltarsi e l'attenzione necessaria all'esecuzione d'insieme.
Ad un secondo livello gli studenti acquisiranno e le competenze specifiche che consentiranno loro la concreta realizzazione della propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

Didattica
I testi e i metodi utilizzati rispecchiano i programmi dei conservatori italiani e se vi sarà la volontà da parte dell'allievo, sarà possibile conseguire le certificazioni pre-accademiche presso i conservatori.

"Musica per passione"

Questo è il motto che guida il nostro lavoro di insegnanti e di musicisti.

Il nostro compito di insegnanti sarà quello di accompagnarti lungo il percorso appassionante dell’apprendimento. Che sia attraverso il canto o il suono di uno strumento, vogliamo portarti a vivere le tue emozioni in modi che poche altre forme d’arte sono in grado di offrire.

     


Penta Sound srl
 
Via Alessandro Volta, 11
20090 Pantigliate (Mi)

Tel. 02 90600369
Fax: 02 84931175
info@pentasound.com

 

Vieni a trovarci
su Facebook