Loading...

Teoria, lettura e ear-training

Lettura e ear-training

Caratteristiche generali:
Corso rivolto ad allievi dai sei anni in su. Una lezione collettiva da 60 minuti alla settimana. Su richiesta sono possibili anche lezioni individuali. Per la frequenza del corso saranno necessari: un quaderno con pentagramma, l'occorrente per scrivere, manuali indicati dall'insegnante. Per il lavoro a casa è utile anche una piccola tastiera musicale o un'applicazione software analoga.

Durata: 3-5 anni.

Obiettivi:
Il corso mira a fornire all'allievo le conoscenze base della teoria musicale, le competenze necessarie alla lettura dello spartito, lo sviluppo dell'intonazione e della percezione musicale. Ad un livello avanzato si affronteranno argomenti teorici più complessi, la lettura di diverse chiavi e di diversi strumenti, il trasporto e la percezione di strutture melodiche, ritmiche e armoniche più articolate.
E' possibile la preparazione specifica per sostenere gli esami pre-accademici presso i conservatori.

Didattica:
Oltre ai metodi e manuali tradizionali, il corso farà ampio utilizzo di brani d'autore, classici e moderni, tratti anche dal repertorio che l'allievo sta affrontando con il suo strumento, in modo da applicare immediatamente le conoscenze acquisite in un ambito pratico. Potranno essere indicate delle esercitazioni reperibili su internet. Per l'acquisizione degli obiettivi è indispensabile l'impegno costante dell'allievo a casa.


Docente:
Gabriele Bazzi Berneri

"Musica per passione"

Questo è il motto che guida il nostro lavoro di insegnanti e di musicisti.

Il nostro compito di insegnanti sarà quello di accompagnarti lungo il percorso appassionante dell’apprendimento. Che sia attraverso il canto o il suono di uno strumento, vogliamo portarti a vivere le tue emozioni in modi che poche altre forme d’arte sono in grado di offrire.

     


Penta Sound srl
 
Via Alessandro Volta, 11
20090 Pantigliate (Mi)

Tel. 02 90600369
Fax: 02 84931175
info@pentasound.com

 

Vieni a trovarci
su Facebook