PentaSound

"Musica in gioco" (3-5 anni)

Il principio fondamentale del Metodo Dalcroze, cui si ispira questo percorso, è la teoria per la quale la pratica deve precedere l’insegnamento teorico, così come per imparare le regole il bambino deve aver avuto esperienza dei fatti che le hanno originate. In ambito musicale, l’esperienza nel bambino non deve limitarsi alla sfera acustica, ma investire tutto il suo essere nella sua globalità: la musica va assorbita attraverso quello che Dalcroze chiama il “senso muscolare”.

Gli incontri prevedono una continua e libera alternanza di attività e giochi motori e di elaborazione creativa con la voce, con il corpo e con gli strumenti musicali, finalizzati a interiorizzare gli elementi costitutivi del linguaggio musicale. Dal movimento spontaneo e dalla percezione, attraverso un percorso gioioso e giocoso, il bambino  arriverà alla costruzione delle relazioni e connessioni, inizialmente inconsapevoli e gradualmente sempre più coscienti, tra la mente, l’apparato uditivo e il sistema muscolare.

L’educazione alla musica sviluppa la capacità di ascolto e la musicalità interiore di ogni individuo e allo stesso tempo concorre a sviluppare abilità mentali, psicologiche, emotive e relazionali. Stimola la concentrazione e la tenuta dell’attenzione, sviluppa i vari tipi di memoria compreso quello muscolare, sviluppa la creatività, favorisce la socializzazione e l’accettazione delle regole, sviluppa numerosi aspetti che riguardano la percezione di sé nello spazio anche in relazione  agli oggetti e alle persone circostanti, sviluppa la conoscenza di se stesso nei propri limiti e nei propri talenti migliorando la sicurezza in se stessi.

Attraverso attività ludiche si instaura un’atmosfera di fiducia, che fa sì che il bambino si senta invogliato a sperimentare in piena libertà e a dare il massimo di sé. Dalla sperimentazione creativa il bambino viene condotto alla graduale comprensione e produzione musicale, per arrivare in un secondo momento alla concettualizzazione degli elementi musicali vissuti. Viene assecondata dunque la naturale curiosità dei bambini e il piacere nella ricerca. Qualunque tentativo viene accolto e valorizzato, costruendo la consapevolezza nelle proprie capacità d’espressione e un’abitudine all’improvvisazione individuale e di gruppo come fonte di appagamento e di sicurezza.

“...ho pensato di dedicare la mia vita allo sviluppo delle facoltà musicali del bambino, in modo da consegnarlo più tardi agli studi tecnici strumentali in condizioni tali da permettergli di usare la conoscenza di essi come mezzo per esteriorizzarsi, affermarsi e realizzare le proprie idee e sentimenti personali, invece di servirsene per imitare pensieri e sentimenti altrui.” [Jaques Dalcroze - La musique et nous]
 

"Musica per passione"

Questo è il motto che guida il nostro lavoro di insegnanti e di musicisti.

Il nostro compito di insegnanti sarà quello di accompagnarti lungo il percorso appassionante dell’apprendimento. Che sia attraverso il canto o il suono di uno strumento, vogliamo portarti a vivere le tue emozioni in modi che poche altre forme d’arte sono in grado di offrire.

     


Penta Sound srl
 
Via Alessandro Volta, 11
20090 Pantigliate (Mi)

Tel. 02 90600369
Fax: 02 84931175
info@pentasound.com

 

Vieni a trovarci
su Facebook