PentaSound

"Musica in gioco" (0-3 anni)

Il percorso musicale è rivolto a bambini da 0 a 3 anni e agli adulti che li accompagneranno, con frequenza settimanale e durata di circa 40 minuti.

L’obbiettivo è quello di immergere i bambini nel mondo dell’espressione musicale fin da piccolissimi attraverso un’esperienza condivisa, serena e divertente, così da assorbirne il linguaggio nel momento più florido della loro capacità di apprendimento. Come succede con la lingua madre, i bambini sono portati a imitare i suoni ascoltati e a scoprire con la loro incontenibile curiosità come questi suoni si combinano tra loro.  Sviluppano, in questo modo, l’apparato uditivo e l’intonazione e accrescono la loro attitudine musicale. Gli adulti avranno l’occasione di accompagnare i piccoli in questa esperienza, condividere il loro percorso e imparare brani e attività che potranno riproporre anche da soli a casa.

Nello specifico, il percorso musicale prende spunto dalla Music Learning Theory del professor Edwin E. Gordon, che da sessant’anni ha dedicato il suo percorso accademico alla ricerca nel campo dell’apprendimento musicale. Il percorso didattico avviene nella stessa modalità con cui i bambini apprendono il linguaggio parlato, nella totale libertà di movimento corporeo ed espressione per agevolare lo sviluppo dell'attitudine musicale!

Le lezioni avranno una forma precisa e ripetuta nel tempo così da creare familiarità e abitudine e di conseguenza un’ambiente sempre più rassicurante per il bambino. La presenza del genitore è fondamentale fino ai 3 anni in quanto è importante che le informazioni giungano al bambino attraverso una relazione affettiva in cui l’adulto sia compagno, specchio e filtro dell’esperienza. Successivamente, in corrispondenza con l’inizio della scuola materna, il bambino potrà separarsi dal genitore e vivere le lezioni in prima persona iniziando creando nuove e proprie relazioni con l’insegnante e con i compagni.

OBIETTIVI DIDATTICI
  • sviluppo dell’apparato uditivo
  • sviluppo della relazione tra l’apparato uditivo e quello fonatorio (intonazione)
  • sviluppo delle attitudini musicali ritmica e tonale
  • sviluppo dell’audiation, cioè del pensiero musicale, concetto fondamentale della MLT, la capacità di sentire e comprendere una musica che non sia fisicamente presente
  • comprensione della musica attraverso il movimento e la relazione con lo spazio
  • educazione preparatoria all’improvvisazione musicale
  • impostazione di un percorso che porterà il bambino alla comprensione e al riconoscimento dei modi maggiore e minore per discriminazione con gli altri modi
  • impostazione di un percorso che porterà il bambino alla comprensione e al riconoscimento dei diversi metri per discriminazione

Tutto si può riassumere nel macro-obbiettivo di fornire ai barbini una guida informale all’acquisizione delle competenze musicali, adeguata e sufficiente per poi trarre beneficio dall’istruzione formale (dopo i 6 anni).

“Un buon insegnante di musica sa che ai bambini vanno insegnati due strumenti: il primo è quello che imparano effettivamente a suonare, lo strumento reale, come il pianoforte o il sassofono, l’altro è l’audiation, sorta di strumento interiore, da sviluppare nella loro mente. L’ideale sarebbe che cominciassero a prendere lezione di strumento solo dopo aver sviluppato lo strumento interiore, l’audiation, perché è da questo che dipenderà la loro capacità di suonare.” [Edwin E. Gordon]
 
L’insegnante

Sara Zanobbio, è musicista/cantante e attrice teatrale, ha un percorso di studi articolato ma costantemente rivolto ad approfondire l’aspetto della funzione educativa dell’arte. Un’educazione che ha come scopi creatività e auto-espressione, consapevolezza di sé e conoscenza del bello, come parametri per vivere l’arte ma anche la vita.

Nel 2014/2015 ha frequentato il corso nazionale AIGAM a Milano "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”. Si è inoltre formata presso il Centro Europeo di Formazione per svolgere in ambito privato il ruolo di Operatore Socio Assistenziale con specializzazione in Assistenza all’Infanzia.

 

"Musica per passione"

Questo è il motto che guida il nostro lavoro di insegnanti e di musicisti.

Il nostro compito di insegnanti sarà quello di accompagnarti lungo il percorso appassionante dell’apprendimento. Che sia attraverso il canto o il suono di uno strumento, vogliamo portarti a vivere le tue emozioni in modi che poche altre forme d’arte sono in grado di offrire.

     


Penta Sound srl
 
Via Alessandro Volta, 11
20090 Pantigliate (Mi)

Tel. 02 90600369
Fax: 02 84931175
info@pentasound.com

 

Vieni a trovarci
su Facebook