PentaSound
Claudio Franchini

Claudio Franchini

Cantante solista, musicista ed insegnante di tecnica vocale (Canto).

Claudio si può dire che è da sempre in questo mondo, ha la fortuna di nascere in una famiglia di musicisti. Claudio è multi strumentista quindi suona diversi strumenti (batteria – pianoforte – chitarra). Il suo percorso artistico incomincia a 15 anni studiando la batteria presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, corsi serali organizzati dai docenti del conservatorio e i migliori jazzisti del panorama italiano.
A 18 anni entra a far parte come batterista nella Fanfara dell’ Aeronautica militare presso la prima regione aerea di Milano. Nel frattempo incomincia a prendere lezioni private di pianoforte. Dopo diverse esperienze suonando con gruppi e diversi generi musicali dal Blues, Jazz, Rock, musica leggera, ecc …, intraprende la sua carriera da solista (Cantante).

Il suo interesse cresceva sempre di più per quei suoni che nascevano da dentro di sé e si trasformavano in sensazioni, emozioni, musica. Fu subito amore a prima vista per quello strumento chiamato CANTO. Dal 1986 inizia a studiare canto moderno con insegnanti privati in modo professionale, ma la sua fortuna è stata quella di incontrare sulla sua strada nel 1993 il soprano lirico Maria Consoli, che diventa e lo è tuttora la sua insegnante di canto. Claudio studia tecniche liriche applicate al canto moderno risultando una formula vincente per questo genere.

Partecipa a seminari musicali diretti da cantanti di fama internazionale. Partecipa a numerosi concorsi canori in Italia e all’estero come Saint Vincent, Castrocaro, Una voce per Sanremo, Festival di Ariccia, ecc …

Autore e compositore di brani musicali, regolarmente iscritto alla S.I.A.E.

Alcune delle più importanti esperienze lavorative sono state:

  • Corista in spettacoli televisivi.
  • Turnista in sale di registrazione per la realizzazione di progetti musicali, collaborando con diversi artisti dello spettacolo.
  • Musicista Cantante in villaggi turistici in Italia e all’estero per i migliori tour operator italiani.
  • Esibizioni live, Concerti e Piano Bar.

Claudio insegna Canto Moderno in diverse scuole e lezioni private individuali. Il suo scopo è quello di fornire all’allievo la preparazione tecnica e pratica necessaria per affrontare la professione musicale in ambito live (palco, studi di registrazione …).

Attualmente affianca la sua attività di musicista cantante a quella didattica.

"Musica per passione"

Questo è il motto che guida il nostro lavoro di insegnanti e di musicisti.

Il nostro compito di insegnanti sarà quello di accompagnarti lungo il percorso appassionante dell’apprendimento. Che sia attraverso il canto o il suono di uno strumento, vogliamo portarti a vivere le tue emozioni in modi che poche altre forme d’arte sono in grado di offrire.

     


Penta Sound srl
 
Via Alessandro Volta, 11
20090 Pantigliate (Mi)

Tel. 02 90600369
Fax: 02 84931175
info@pentasound.com

 

Vieni a trovarci
su Facebook