PentaSound
Carlotta Limonta

Carlotta Limonta

Carlotta Limonta nasce nella provincia di Milano. La passione per la musica, sempre presente nella sua vita, assume la forma di un vero e proprio obbiettivo durante gli anni del liceo, quando inizia a studiare tecnica vocale con metodo Yamaha e si esibisce con i primi brani inediti e cover bands.

A questo esordio segue un percorso di formazione didattica approfondita presso scuole private, dove si diploma in tecnica vocale moderna, ear training, armonia, storia della musica, arrangiamento. Nel 2011 si laurea all’Università Statale di Milano, Dottoressa in Lettere e Filosofia con un percorso indirizzato alla musicologia. Nel curriculum di studi ha superato con successo, tra gli altri, gli esami di Critica e storia el testo musicale e Storia della Musica Moderna e Contemporanea.

Distintivo del suo pensiero musicale è uno studio variegato e solido, che l’ha portata ad approfondire la pura tecnica vocale (con Tony Guerrieri, membro della Orchestra Rai e corista di spicco del panorama italiano), così come gli usi più moderni e sperimentali dello strumento voce; muovendosi dal panorama jazzistico (Eleonora D’Ettole, Tiziana Ghiglioni, Jay Clayton, Sheila Jordan), verso la musica etnica (indiana con Pandit Shanka Chatterjee, asiatica con Tran Quang Hai, africana con Abdullay Kader Traore), per approdare ai linguaggi della musica contemporanea (con Meredith Monk, Bruno Chevillon, Marc Ducret) ed elettronica (Panagiotis Andreou).

Allo studio,in giovane età, del pianoforte classico integra la tecnica Jazz con Ugo de Crescenzo e Rosario di Rosa. Fonte costante di ispirazione del suo corso è l’amore per la musica live, sempre coltivata intensamente attraverso vari progetti. Tra i più importanti il quartetto contemporaneo THE KINGS OF FIRE, che si è distinto nel panorama jazzistico per il disco ALMOST JAZZ, e il gruppo esordiente DENEB KAITOS; trio con repertorio di inediti da lei composti, che si muove sul filo dei nuovissimi linguaggi break beat e future soul. In passato ha collaborato con CREATIVE JAZZ ENSEMBLE e O-ZONE QUARTET, con cui partecipa a vari festival di genere, tra cui spiccano MITO SETTEMBRE MUSICA, la rassegna dei BLUE NOTE BRUNCH e AH-UM JAZZ FESTIVAL.

Tra i concerti più prestigiosi, la collaborazione con il pluripremiato bassista newyorkese Pangiotis Andreou nel febbraio 2014, le esibizioni dell’estate 2013 nei più prestigiosi jazz club di New York (Fat Cat, Smalls, Zinc Bar), la presentazione del disco Almost Jazz con la formazione Kings of Fire in prima serata presso l’importante club milanese Blue Note nel febbraio 2012.

Come il suo pensiero musicale, il corso di Carlotta elude le etichette di genere e si prefigge di formare un cantante indipendente e preparato secondo le tecniche vocali più aggiornate. La varietà di metodi e linguaggi sperimentati in prima persona si riassume in un metodo personale omnicomprensivo in cui tecnica e pratica, ascolto ed esecuzione, studio e istinto si incontrano; sapientemente stimolati e guidati tramite esercizi, proposte d’ascolto e percorsi formativi pensati su misura per ogni allievo. L’acquisizione di una solida tecnica vocale, che permetta l’utilizzo dello strumento voce in totale libertà, prelude al percorso musicale creativo in cui, al costante approfondimento della tecnica, si sommano le esperienze di reinterpretazione e arrangiamento, composizione e sperimentazione vocale. Il ruolo della voce si è evoluto con la musica e proprio sul filo tra tradizione e innovazione si muove il percorso pensato per il cantante moderno:un musicista che possa scegliere della propria arte in totale consapevolezza e libertà.

"Musica per passione"

Questo è il motto che guida il nostro lavoro di insegnanti e di musicisti.

Il nostro compito di insegnanti sarà quello di accompagnarti lungo il percorso appassionante dell’apprendimento. Che sia attraverso il canto o il suono di uno strumento, vogliamo portarti a vivere le tue emozioni in modi che poche altre forme d’arte sono in grado di offrire.

     


Penta Sound srl
 
Via Alessandro Volta, 11
20090 Pantigliate (Mi)

Tel. 02 90600369
Fax: 02 84931175
info@pentasound.com

 

Vieni a trovarci
su Facebook