PentaSound
Angelo Teora

Angelo Teora

Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di P. Borali, ha in seguito ottenuto il diploma di merito e d’onore presso l’Accademia Chigiana di Siena con G. Garbarino, suonando altresì nell’Orchestra Giovanile Italiana come primo clarinetto. Si è successivamente perfezionato ad Assisi con il maestro K. Leister. Dal 1980 è stato primo clarinetto solista dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicale di Milano.

Ha collaborato inoltre con prestigiosi gruppi da camera quali Il Nuovo Quintetto di Milano, Ensemble Garbarino, Carme, Divertimento Ensemble, Nuova Consonanza, Ensemble dei Pomeriggi Musicali, registrando per la Radio Svizzera, per Radio Parigi e per la Radio Inglese. Per la RAI ha inciso intero programma di musiche per clarinetto solo, dedicate a lui da compositori italiani. Attualmente svolge attività cameristica con il “Trio Insolito” suonando con i maestri Guatteri e Vecerina in importanti Istituzioni Musicali. Ha collaborato con la Filarmonica della Scala e con le orchestre dei Teatri di Genova, Cagliari, Trieste e Parma. Come solista si è esibito con i maestri Pradella, Gatti, Viotti, Maga Callegari, Severini e Parisi.

Ha inoltre eseguito il Concerto per Clarinetto di Mozart sotto la direzione del maestro Aldo Ceccato nella stagione Castelgavarno. Recentemente il M° Giorgio Gaslini gli ha dedicato un concerto per clarinetto ed orchestra, eseguito sotto la sua direzione nel 2012 (ne sarà pubblicato un DVD).

E’ docente di Clarinetto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo e nella Scuola Civica Musicale di Meda. Ha tenuto corsi di perfezionamento a Lanciano, Manfredonia, Verbania, Castelsardo, La Maddalena, Vis (Croazia), Belgioioso (Corsica). E’ stato membro di giuria in concorsi Nazionali ed Internazionali e da alcuni anni si dedica appassionatamente alla Direzione d’orchestra, con particolare cura per la valorizzazione dei giovani talenti.

E’ Direttore Artistico del RICORDI MusicSchool MASTERCLASSES.

 

"Musica per passione"

Questo è il motto che guida il nostro lavoro di insegnanti e di musicisti.

Il nostro compito di insegnanti sarà quello di accompagnarti lungo il percorso appassionante dell’apprendimento. Che sia attraverso il canto o il suono di uno strumento, vogliamo portarti a vivere le tue emozioni in modi che poche altre forme d’arte sono in grado di offrire.

     


Penta Sound srl
 
Via Alessandro Volta, 11
20090 Pantigliate (Mi)

Tel. 02 90600369
Fax: 02 84931175
info@pentasound.com

 

Vieni a trovarci
su Facebook